Didattica
Le lezioni verranno erogate in modalità blended
L’Università degli Studi di Pavia ha attivato, per l’A.A. 2025/2026, la VI Edizione del Master Universitario di II livello in “NUTRACEUTICI E INTEGRATORI ALIMENTARI: DALLA MATERIA PRIMA AL MARKETING E LORO IMPIEGO IN CLINICA”, presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco.
ll Master è di durata annuale e prevede un monte ore di 1500 ore, articolato in didattica frontale, esercitazioni pratiche, tirocinio presso aziende con le quali verranno finalizzati accordi di collaborazione o Enti di Ricerca, ed attività di studio e preparazione individuale.
Tutte le attività formative portano all’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari (CFU), così articolate:
- Didattica frontale ed esercitazioni 24 CFU
- Attività di tirocinio 24 CFU
- Prova finale 12 CFU
Nota: I Moduli di insegnamento verranno tenuti in lingua italiana.
Valutazione dell'apprendimento
Al termine di ciascun modulo del master gli studenti sono tenuti a sostenere una prova scritta di autovalutazione volta ad accertare le globali competenze acquisite che non dà luogo a votazione.
L’esame finale consisterà nella stesura di una tesi relativa al proprio progetto di lavoro personale svolto presso Aziende del settore, laboratori dell’Università sede del Master, Enti pubblici e privati convenzionati.
La tesi verrà discussa oralmente e la Commissione giudicante, costituita da almeno tre membri del Collegio Docenti, esprimerà un giudizio di merito.
Conseguimento del titolo
Moduli di Insegnamento
Orientamento nel settore nutraceutico/integratore
Studio del mercato del lavoro nel settore nutraceutico (possibilità di creazione di impresa, di start-up e di spin-off Accademici) e sviluppo di attività formative nel settore nutraceutico.
Progettazione di un prodotto Nutraceutico e di un integratore
Iter di sviluppo di un prodotto: dalla sua ideazione basata sulla conoscenza dei principali nutrienti e componenti minori bioattivi e sulla scelta del target, alla scelta delle materie prime appropriate e alle strategie di miglioramento dei prodotti.
Aspetti Analitici
Aspetti teorico-pratici delle principali tecniche analitiche utilizzate nel processo di Controllo Qualità di materie prime e prodotti finiti. Studi di stabilità dei prodotti finiti.
Aspetti tecnologico formulativi
Formulazioni classiche e innovative e relativi vantaggi e svantaggi di impiego in funzione degli attivi. Guida alla scelta di una adeguata formulazione in funzione della composizione e della destinazione d’uso. Aspetti tecnologici, teorici e pratici.
Valutazione dell’efficacia di un prodotto nutraceutico e di un integratore
Approcci tradizionali e innovativi per la valutazione dell’efficacia dei prodotti nutraceutici e degli integratori alimentari.
Nutraceutica e Integrazione in Clinica
Applicazione della nutraceutica a varie condizioni che possono configurarsi come pre-rischio o rischio di patologia o prima che subentri nella cura della patologia il farmaco classico od in aggiunta al farmaco classico.
Strategie integrative nelle diverse branche della medicina.
Interazioni nutraceutiche con dieta e farmaci classici.
Quadro Regolatorio
Principi di legislazione nella produzione, notifica e commercializzazione degli integratori alimentari.
Come redigere in modo corretto un’etichetta
Panoramica del mercato nazionale degli integratori nel settore Farmacia, Parafarmacia e Mass-market, dinamiche di consumo in Italia e in Europa.
Validazione dei fornitori e la Qualità di Filiera.
Nutraeconomia e marketing
Panoramica internazionale dell’evoluzione del comparto nutraceutico, con una mappatura dei key players, delle reti collaborative e delle logiche competitive, analisi dal punto di vista del marketing dei canali distributivi, del potenziale mercato e del profilo dei consumatori di integratori.
Corretti messaggi pubblicitari e loro impatto sull’acquirente
DURATA
Febbraio 2025 – Aprile 2026
(didattica frontale e attività di laboratorio Febbraio 2025 – Giugno 2025)
MODALITÀ EROGAZIONE DIDATTICA
Didattica frontale: modalità blended (in presenza e da remoto in streaming)
Laboratori: in presenza
TEMPISTICA
Pubblicazione del bando: 23 Settembre 2024.
Chiusura del bando: 3 Febbraio 2025.
Tutta la documentazione richiesta dovrà pervenire alla segreteria entro e non oltre tale data pena la non ammissione alla selezione.
Selezione dei candidati: entro il 10 Febbraio 2025 verrà formulata una graduatoria di merito sulla base dei criteri riportati nel bando.
Pagamento: 2 rate di cui la prima all’atto dell’immatricolazione (dal 10 febbraio 2025 al 18 febbraio 2025) pari a 2000,00 € e comprensiva di € 16,00 per imposta bollo e € 142,00 per spese di segreteria; la seconda entro il 15 Aprile 2025 pari a 1000,00 €.
Formula del master: lezioni Venerdì tutto il giorno (8 ore) e Sabato mattina (4 ore).
Periodo: Febbraio – Giugno.
Seguiranno poi 600 ore di stage curricolare obbligatorio presso Aziende del settore, laboratori dell’Università sede del Master, Enti pubblici e privati convenzionati.
STRUTTURA DEI CORSI
Orientamento nel settore nutraceutico/integratore – 1 CFU
Studio del mercato del lavoro nel settore nutraceutico (possibilità di creazione di impresa, di start-up e di spin-off Accademici) e sviluppo di attività formative nel settore nutraceutico.
Sviluppo di un nutraceutico/integratore – 9 CFU
Iter di sviluppo di un prodotto: dalla sua ideazione basata sulla conoscenza dei principali nutrienti e componenti minori bioattivi, alla scelta delle materie prime, alla formulazione del prodotto finito, ai controlli qualità su materie prime e prodotti finiti, agli studi di stabilità dei prodotti, alle strategie di miglioramento dei prodotti.
Esercitazioni pratiche a piccoli gruppi riguardanti messa a punto e sviluppo di metodiche analitiche applicabili a materie prime e prodotti finiti.
Nutraceutica e Integrazione in Clinica – 6 CFU
Applicazione della nutraceutica a varie condizioni che possono configurarsi come pre-rischio o rischio di patologia o prima che subentri nella cura della patologia il farmaco classico od in aggiunta al farmaco classico.
Strategie integrative nelle diverse branche della medicina.
Interazioni nutraceutiche con dieta e farmaci classici.
Esercitazioni riguardanti la simulazione di casi clinici che richiedo l’utilizzo di integratori.
Quadro regolatorio – 4 CFU
Principi di legislazione nella produzione, notifica e commercializzazione degli integratori alimentari.
Panoramica del mercato nazionale degli integratori nel settore Farmacia, Parafarmacia e Mass-market, dinamiche di consumo in Italia e in Europa.
Validazione dei fornitori e la Qualità di Filiera.
Nutraeconomia e marketing – 4 CFU
Panoramica internazionale dell’evoluzione del comparto nutraceutico, con una mappatura dei key players, delle reti collaborative e delle logiche competitive, analisi dal punto di vista del marketing dei canali distributivi, del potenziale mercato e del profilo dei consumatori di integratori.
Tirocinio – Stage – 24 CFU
Attività di lavoro individuale presso Aziende, Laboratori, Enti pubblici e privati convenzionati.
Prova finale – 12 CFU
Stesura di una tesi relativa al proprio progetto di lavoro personale svolto durante il Tirocinio-Stage.
Segreteria organizzativa:
Sig. Silvia Bonacasa
0382 987362
masternutrialia@unipv.it
Segreteria Scientifica:
Prof. Adele Papetti
0382 987863
masternutrialia@unipv.it
